Gentile cliente,
con questa mia prima newsletter vorrei iniziare un nuovo progetto di comunicazione con il quale offrirLe l’opportunità di ricevere informazioni e stimoli utili alla Sua attività.
In un mercato come il nostro dove le competenze tecniche e relazionali sono fondamentali, si ha la costante necessità di allargare i propri orizzonti professionali aggiornandosi in tutte le direzioni: la vera innovazione sta nell'evoluzione personale e nella ricerca costante degli elementi distintivi da trasmettere agli altri.
Non è importante solo conoscere tutto di un prodotto. E' ancor prima necessario essere fonte di ispirazione e di suggerimenti inediti, dimostrando che la vendita è solo parte del rapporto per crescere insieme ed esplorare nuove possibilità.
Vorrei condividere le mie scoperte nella formazione per cercare di essere tutti più ricchi nelle relazioni e più produttivi.
Penso che l'agente di commercio debba evolvere dal ruolo di "fornitore" al ruolo di "partner", obiettivo che già da anni mi sono posto.
Ritengo sempre più importante non lavorare per il cliente, ma lavorare con il cliente.
L'agente di commercio deve avere il ruolo di consulente nel processo di vendita, il così detto "consultative sale" (vendita da consulente).
Il venditore migliore è diventato "broker" di informazioni e fornisce ai propri clienti le esatte informazioni di cui necessitano nel momento opportuno e nel modo giusto.
L'agente di commercio è innovativo se riesce a dare "attenzione" ai clienti, essendogli prima di tutto utile (con nuove idee ed incursioni in altri campi di conoscenza) e dimostrando di essere aggiornato sul settore merceologico di competenza, sui prodotti e sui servizi che propone.
Quanto da me affermato è l’idea ispiratrice di questo nuovo progetto di comunicazione, progetto che desidero condividere con Lei misurandone i risultati. Nel concreto vorrei condividere informazioni qualificate attraverso i Social Media (facebook, twitter, linkedin ecc.) utili ad avere vetrine di presenza sui mercati aprendo opportunità professionali impensabili in passato.
Vorrei mettere a disposizione del Suo punto vendita la mia esperienza, le mie competenze ed i miei strumenti informatici, per poter raggiungere più vasti bacini di utenza.
Raggiungere i cosiddetti “Lead” ovvero potenziali clienti che possono conoscerla ma non acquistano, così come catturare clientele ignare del Suo punto vendita e della Sua offerta.
Attraverso la “rete” è possibile strutturare una comunicazione innovativa, accattivante e creativa e per mezzo delle tecniche proprie del “Web Marketing”, far diventare il Suo punto vendita un polo di attrazione locale.
Mi rendo conto dell'impegno che presuppone tutto ciò, ma sono sicuro che con la Sua fattiva collaborazione e consulenza, potremo insieme mettere delle solide gambe a questo progetto facendolo inizialmente camminare, per poi poterlo usare quale strumento per raggiungere i suoi obiettivi.
In attesa di un Suo pregiato riscontro, Le auguro un proficuo lavoro. Con profonda stima,
Diego G. Bertin
" per aspera ad astra "